News Flétry au Vent: il passito della Valle d’Aosta con qualche cosa in più!

fletry_passito_valle aosta_grosjean_2024

Vi presentiamo il nostro nuovo vino passito, il Flétry au Vent, un blend speciale per un vino in edizione limitata!

Nel cuore della Valle d’Aosta, i nostri vigneti tra Quart e Saint-Christophe si estendono su una superficie di 0,2 ettari, a un’altitudine di 600-700 metri. Questa terra privilegiata di vini eroici, con un suolo di origine glaciale ricco di sabbia e scheletro, offre le condizioni ideali per l’allevamento delle nostre uve secondo il sistema Guyot a ritocchino. Con una densità di circa 7000 piante per ettaro, queste vigne sono il cuore pulsante da cui nasce il nostro Flétry au Vent, un vino che cattura l’essenza del suo ambiente montano.

Un Processo Artigianale per un Vino Unico

La vendemmia di metà settembre dà il via a un processo di trasformazione che vede le uve stramature evolvere in un passito di eccezionale qualità. Attraverso una pigiatura manuale e una fermentazione controllata in acciaio a bassa temperatura, senza l’ausilio di lieviti selezionati, il mosto matura lentamente, preservando le caratteristiche autentiche del frutto. L’affinamento in barriques francesi da 225 litri per 10 mesi infonde nel Flétry au Vent una complessità e una finezza che solo il tempo può donare.

Un Incontro di Sensazioni

Manto giallo paglierino con riflessi dorati lucenti. L’olfatto è variegato ed esordisce con sbuffi di fiori di achillea e sambuco, nuance di erbe di montagna essiccate e timo, seguite da sentori di fichi secchi, uvetta di corinto, mandarino e note di zenzero. Il sorso è fresco e al contempo soffice, si congeda lentamente con una buona scia sapida, appagata da note di miele di tiglio e ricordi di burro di arachidi.

Caratteristiche che invogliano alla degustazione con una struttura equilibrata che lo rende un esemplare di rara eleganza nel panorama dei passiti valdostani.

Un Viaggio Gastronomico

Contrariamente alla concezione comune del passito come vino da dessert, il Flétry au Vent sorprende per la sua versatilità gastronomica. La sua equilibrata dolcezza e l’acidità vivace lo rendono ideale non solo con dolci e dessert ma anche in abbinamento a formaggi erborinati e stagionati, dove il contrasto di sapori crea abbinamenti sublimi. Inoltre, il Flétry au Vent si presta magnificamente come vino da meditazione, offrendo momenti di puro piacere sensoriale, sia in solitudine che in compagnia.

Scopri il nostro blog di cucina “Le Bon Accord“, realizzato da Erika di @giochidizucchero, con tutti gli abbinamenti ai nostri vini.

Esperienze Uniche in Bottiglia

Con una produzione limitata a soli 600 esemplari, il Flétry au Vent rappresenta un’opportunità unica per gli amanti del vino e i collezionisti. Ogni bottiglia di questo passito è un invito a esplorare la ricchezza e la diversità del terroir valdostano, attraverso le sfumature di un vino che parla di passione, dedizione e rispetto per la natura. 

Da Grosjean Vins, vi invitiamo a condividere con noi questa esperienza enologica, assaporando il frutto del nostro lavoro e la bellezza della Valle d’Aosta in ogni calice di Flétry au Vent.

Sei curioso di saperne di più❓ Guarda il video di presentazione del nostro Flétry da Erbavolgio Anselmo di Aosta!

Scegli di assaggiarlo direttamente in cantina, prenota una degustazione o portatelo a casa tua acquistandolo direttamente sul nostro negozio shop online.

Se sei un amante del nostro vino, adatto le nostre vigne! Aderisci all’iniziativa Adotta un Cru, per portati a casa tua, non solo il nostro Flétry, ma tutti i nostri migliori vini.

Potrebbe interessarti...

grosjean_vinitaly_2024_aosta

News

Apr 13

News

Grosjean Vins torna al VinItaly

Siamo entusiasti di annunciare il nostro ritorno al Salone internazionale del Vino di Verona, VinItaly 2024! Vi aspettiamo al Padiglione…

Simon Titolare / Marketing & Vendite