Fumin

Fumin_uve_valledAosta

Tra le uve più prestigiose e coltivate in Valle d’Aosta, il Fumin è da molti ritenuto il re dei rossi della Valle. Da sempre ritenuta una uva da taglio, per lungo tempo se ne sconsigliava la vinificazione in purezza. E’ solo da poco meno di 30 anni che i primi arditi vignerons valdostani provarono a vinificarlo in purezza, complice anche il riscaldamento climatico che ne aveva favorita la maturazione fenolica.

Vitigno a maturazione tardiva, il Fumin si vendemmia tipicamente tra la fine di Ottobre e gli inizi di Novembre ragion per cui è necessario scegliere con cura il giusto terreno per coltivarlo; forti pendenze ed esposizioni a Sud-Ovest sono le necessarie caratteristiche per avere un Fumin di qualità. In vinificazione sono necessari lunghi affinamenti in legno, meglio se Barrique o Tonneau, per ammorbidire le sue note più spigolose.

Produciamo tre tipi di Fumin, uno base, ottenuto dalla vinificazione di uve provenienti da diversi appezzamenti, in parte di proprietà e in parte di conferitori, tutti localizzati tra Quart e Saint Christophe e poi il Fumin vigne Rovettaz ottenuto dai grappoli più belli del nostro storico Cru e con processi di vinificazione più ricercati oltre che un affinamento più lungo.

Produciamo inoltre, solo per il mercato americano, anche il Fumin Merletta, originario dall’omonima vigna, vinificato interamente in Tonneau.