Il tuo carrello è attualmente vuoto!
Una famiglia Chi Siamo Viticoltori in Valle d'Aosta
Conosci i volti e le passioni di chi si nasconde dietro ad ogni etichetta, perché il vino non è solo fatto di uva e lavoro, ma anche e soprattutto di persone, storie e passioni. Quella di Grosjean Vins è la storia di una Famiglia.
Vini biologici
della Valle d’Aosta
Grosjean è la nostra realtà: un’azienda che da generazioni lavora con la terra e i suoi frutti.
Grosjean, però, non è solo una cantina valdostana di viticoltori che produce vini e li fa degustare ma è, prima di tutto, una famiglia. Proprio per questo nelle prossime righe non si troveranno le etichette dei nostri vini di montagna, ma daremo spazio a chi si nasconde dietro di essi, la nostra Famiglia, fatta di persone.
Perché, come in tutte le cose e in un’azienda di vini eroici soprattutto, è il fattore umano che fa la differenza, soprattutto adesso che siamo immersi in un mondo che, con i suoi ritmi frenetici e la sua socialità virtuale, tende a soprassederlo.
Viticoltori da oltre 50 anni
La squadra
Figli, fratelli e poi cugini,
questa è la famiglia Grosjean.
Didier
Da sempre appassionato di motori, ha collezionato diverse esperienze nel settore automobilistico e in quello dei mezzi agricoli. A inizio 2018, diventa socio dell’azienda Grosjean Vins e si occupa delle diverse fasi di lavorazione in vigneto: dalla potatura, passando per la vendemmia, fino alla degustazione in cantina. Ama il lavoro in azienda, sia per il legame alla tradizione familiare, sia per le grandi soddisfazioni che il mondo vitivinicolo valdostano offre. Appassionato di api, da diversi anni produce miele dalle sue arnie, anche se i motori e il vino valdostano occupano sempre un posto speciale nel suo cuore.
Simon
Medico della famiglia Grosjean, si laurea nel 2014 all’università di Torino e, una volta tornato in Valle d’Aosta, apre uno studio di Agopuntura e Medicina Integrata, affiancandolo al lavoro di medico del 118. Da sempre di supporto all’azienda di famiglia, presta il suo aiuto per i rapporti commerciali con l’estero e per i lavori di back office. Quando non segue i propri pazienti, lavora in amministrazione, nell’ecommerce e vendita online vini. Oltre alla passione per la Medicina e per il suo piccolo Björn, è un grande amante della montagna e dello sport: non appena si libera degli impegni in cantina con i vini, si dedica a tutto ciò che è outdoor, dalla MTB all’arrampicata e all’alpinismo.
Hervé
Cresciuto all’interno della nostra azienda, si innamora a prima vista della vitivinicoltura della Valle d’Aosta, tanto da laurearsi, nel 2012, all’università di viticoltura ed enologia ad Alba. Lo stesso anno, fonda una piccola azienda agricola, costola della società famigliare, occupandosi della parte agronomica. Nel 2015 diventa enologo della cantina e parte dell’amministrazione dell’azienda di vini. La sua passione principale rimane l’agricoltura e ai suoi due piccoli bimbi: Alizée e Cédric. Quando non lavora si diletta nelle montagne valdostane con la MTB.
Marco
Nato nel 1984, fin dall’età di 6 anni ha coltivato la passione per il legno, studiando in una scuola per falegnami. Nel 2014, decide di rinnovarsi e si inserisce nella nostra azienda come trattorista e come corresponsabile della gestione delle vigne in tutto il loro ciclo produttivo. Per Marco la viticoltura e i vini della Valle d’Aosta restano un mondo nuovo, ricco di fatiche e soddisfazioni. La passione per legno arde ancora in lui, tanto che ogni anno realizza oggetti artigianali che vengono poi esposti alla millenaria fiera di Sant’Orso.
Eraldo
Dopo varie esperienze, nel 1987 entra a far parte del consorzio agrario e vi lavora, assieme a sua sorella Rita. Nel 1991, finalmente, decide di dedicare tutte le sue energie all’azienda di vino Grosjean. Esperto trattorista, gestisce molti lavori meccanici in vigneto e offre il suo sostegno nei principali lavori di cantina. Calciatore fortissimo, gioca tutt’ora con grandi soddisfazioni nei tornei di Master in Valle d’Aosta.
Viticoltura Valdostana
Storia & Visione
Le prime vere testimonianze della presenza di una famiglia Grosjean in Valle d’Aosta risale ai primi decenni del 1600, quando, per volere dell’allora Ducato di Savoia, alcune famiglie originarie della Savoia e Borgogna furono invitate a ripopolare la nostra Valle dopo la terribile strage causata dalla Peste del 1630
Storia di pendii e montagne
Viticoltura Eroica
Quando si parla di viticoltura in Valle d’Aosta, non si può non parlare di Viticoltura Eroica. E’ da molto tempo che si parla di viticoltura eroica per definire quella coltura della vite fatta in luoghi difficilmente accessibili e dove la lavorazione richiede talmente tanti sforzi e dedizione da renderla necessariamente eroica.