Il tuo carrello è attualmente vuoto!
Impara la cultura del vino Adotta un Cru in Valle d'Aosta
Adotta un Cru della Valle D’Aosta e vivi in prima persona l’esperienza di coltivare, far crescere e produrre un vino d’eccellenza
Adotta un Cru è la risposta valdostana per i sognatori appassionati. Iscrivendosi a “Adotta un Cru” si potrà diventare fieri protagonisti della quotidianità vitivinicola presso Grosjean Vins.
Da osservatori attivi, si potrà venire a conoscenza della vita “pratica” della vigna e della cantina osservando l’andamento vegetativo della pianta, e importanti pratiche agronome come la potatura, la legatura e la vendemmia. Le operazioni di cantina non avranno più segreti e pratiche come la svinatura, la sfecciatura, i travasi e follature diventeranno meno misteriose.
Con Adotta un Cru si seguirà la nascita e la maturazione del vino, dal tralcio, al grappolo fino al calice finale.
Il percorso di adozione si articola in diverse tappe che corrispondono alle fasi di produzione e lavorazione del vino.
Il primo passo consiste nella scelta del CRU (Rovettaz o Tzeriat) a cui bisogna poi associare una tipologia. Seguirà la ricezione del certificato di adozione, la posa della targhetta con Nome e Cognome dell’adottante sul filare del vigneto scelto e la ricezione di una bottiglia speciale del vitigno scelto. Da quel momento è poi possibile seguire la produzione in vigna e in cantina partecipando ai momenti più importanti della stagione vinicola: la potatura, da gennaio a marzo, la legatura, a marzo e aprile; la vendemmia a settembre e le operazioni in cantina che si svolgono durante l’anno
Quando finalmente, dopo tanta cura, passione e fatica, il vino sarà pronto si potranno ricevere le bottiglie prenotate con etichetta personalizzata, semplicemente presentando il certificato di adozione.
Cosa
Riceverai
Filare personalizzato
Nome e cognome dell’adottante sulla testata del filare adottato e sul certificato di adozione.
Una bottiglia in regalo
Ricezione immediata di 1 bottiglia di una vecchia annata (selezionata dalla collezione privata della famiglia Grosjean) del Cru scelto.
Visita di cantina e vigneto
In qualsiasi momento dell’anno (previo preavviso) con degustazione gratuita di 5 vini Grosjean accompagnata da una selezione di prodotti tipici locali.
Accesso al Wine Club
Novità del 2023, avrai l’accesso all’esclusivo Grosjean Wine Club, uno spazio dedicato dove poter acquistare pregiate bottiglie dalla collezione privata di famiglia e con prezzi scontati rispetto al tradizionale Ecommerce
Rimani aggiornato
Aggiornamenti costanti e reportage sulle varie fasi di lavorazione, dalla vendemmia all’imbottigliamento, per seguire passo dopo passo la storia del tuo vino. Riceverai, indicativamente, un aggiornamento mensile sul Cru da te adottato
6 bottiglie
Alla fine del ciclo annuale sottoscritto, ricezione di 6 bottiglie della nuova annata del vigneto adottato (si potrà scegliere l’annata adottata o quella commercialmente disponibile sul momento) con etichetta personalizzata col proprio nome e cognome (sono possibili alcune personalizzazioni).
Cru
Rovettaz
Solo fino a qualche decennio fa la vigna Rovettaz era interamente ricoperta di boschi di roverella per lo più incolti.
Con fatica, dedizione e tante lunghe ore di lavoro si è riusciti pian piano a restituire fascino e dignità a questo antico sito di vinificazione che ben si presta alla viticoltura biologica grazie all’esposizione ai costanti venti di Föhn che limitano il proliferare di malattie funginee. Attualmente, coi suoi 5,5 ettari, la vigna Rovettaz è il nostro vigneto di maggiore importanza, nonché il più grande coltivato da singolo produttore in Valle d’Aosta.
Nella complessità orografica del sito trovano ottimamente sede alcuni tra i nostri vini di punta: il Petit Rouge (Torrette vigne Rovettaz) si colloca nella parte bassa, a metà troviamo il bianco valdostano più conosciuto, la Petite Arvine, mentre nella zona di massima pendenza il Fumin vigne Rovettaz ha trovato il suo habitat più ideale. In altre piccole nicchie troviamo altri vitigni autoctoni quali il Cornalin e il Syrah.
Cru
Tzeriat
Piantata negli anni ’60 dal nonno Dauphin, la vigna Tzeriat è il più antico vigneto che abbiamo nella nostra azienda
Sorge in quota, oltre i 750/800 m s.l.m. in un anfiteatro naturale che lo protegge dai freddi venti invernali valdostani e che già nei secoli passati era stato importante sito di vinificazione di ottimi vini. I signori del Castello di Quart, che sorge nelle vicinanze, nel Basso Medioevo vi coltivavano le uve da cui ottenevano i vini per intrattenere gli ospiti più importanti. Lo stesso Gatta, noto ampellografo dell’Ottocento, citava il vigneto Zario (italianizzazione di Tzeriat) tra i migliori terroir di centro valle.
Recentemente reimpiantato, ospita al momento la nostra migliore selezione di Pinot Noir Tzeriat. Alla sua base corre l’elegante Ru Prevot sul cui sentiero gli abitanti del posto sono soliti passeggiare o fare escursioni in bici o a cavallo.