Il tuo carrello è attualmente vuoto!
Viticoltura Eroica
Quando si parla di viticoltura in Valle d’Aosta, non si può non parlare di Viticoltura Eroica. E’ da molto tempo che si parla di viticoltura eroica per definire quella coltura della vite fatta in luoghi difficilmente accessibili e dove la lavorazione richiede talmente tanti sforzi e dedizione da renderla necessariamente eroica.
Così Eroi sono diventati quei viticoltori, vignerons diremmo noi, che ogni mattina si alzano sapendo che, per poter portare a maturazione l’annata, dovranno faticare, compiere sacrifici e interfacciarsi il più armoniosamente possibile con il proprio terroir.
Più recentemente, il Centro di Ricerche, Studi e Valorizzazione per la Viticoltura Montana (CERVIM) ha fissato delle caratteristiche più precise per definire un vigneto eroico. Un vigneto eroico, per essere considerato tale, deve soddisfare almeno uno dei seguenti requisiti:
- pendenze superiori al 30%;
- altitudine oltre i 500 m s.l.m.;
- coltivazione su gradoni o terrazze;
- coltivazione su piccole isole
In Valle d’Aosta, nello specifico nei terreni della Cantina Grosjean Vins, rientrano pienamente nelle suddette caratteristiche, pendenza, altitudini elevate e coltivazione su gradoni e terrazzamenti sono proprio i tratti salienti della viticoltura di montagna valdostana che si può perfettamente definire eroica.
Clima & Vino
La produzione di vino di qualità è il fine ultimo che guida l’opera del viticultore eroico di montagna. Le difficoltà sono molteplici e i costi proporzionalmente importanti. Le fatiche ordinarie di coltivare in terreni impervi, difficilmente accessibili si stanno sommando alle sfide del nuovo secolo: i cambiamenti climatici.
Questi stanno colpendo con ferocia e particolare forza l’ambiente alpino. I ghiacciai si ritirano a vista d’occhio, le vette che i nostri nonni scalavano solo con i ramponi ora si possono raggiungere con scarpe basse e pantaloni corti. La siccità ci sta attanagliando e il ritiro dei bacini glaciali ci proietta in un presente, ma ancora più in futuro, difficile e complesso.
Come affrontiamo il cambiamento climatico
Anno dopo anno, andiamo attrezzandoci sempre più per convivere con il terroir in evoluzione: rete di irrigazione rafforzata, bacini di raccolta d’acqua, bonifica di sorgenti e riduzione degli sprechi anche grazie alle tecnologie 4.0 che ci permettono di calibrare con precisione e sapienza il giusto quantitativo di acqua e nutrienti necessari alle viti.
In casa Grosjean Vins, il viticoltore eroico del nuovo millennio non è più solo l’agricoltore che con fatica, dedizione e amore si dedica alla coltura del proprio terroir, ma è anche colui il quale studia, approfondisce e con il genio innovativo italico cerca soluzioni per far si che la propria fatica sia ripagata con un prodotto genuino, di qualità e che sappia emozionare il bevitore, occasionale o appassionato, senza pesare troppo con la propria impronta sul milieu naturel.
I vignerons di Grosjean sono dunque eroici nel doppio senso di instancabili lavoratori, come ci ha insegnato nonno Dauphin, padre fondatore della nostra famiglia e azienda, e di sapienti preservatori del terroir messo a dura prova dai cambiamenti climatici del nostro tempo.