News IncontriDiVini, oltre 130 persone in visita alla cantina Grosjean!

incontridivini_grosjean_degustazione_vini_aosta

Una folla di appassionati ha partecipato alla giornata di degustazione organizzata nella nostra azienda di Quart (Aosta)

Lo scorso 23 marzo la nostra cantina Grosjean Vins a Quart (Aosta) ha ospitato la prima edizione dell’evento IncontriDiVini, un’iniziativa che ha attirato oltre 130 appassionati di vino. La giornata è stata organizzata in 3 sessioni di degustazione, una al mattino e due nel pomeriggio, dove i partecipanti hanno avuto l’opportunità di assaggiare quattro selezioni dei prodotti dell’azienda in abbinamento ad alcuni assaggi di formaggi curati da Erbavoglio.

Durante la giornata gli ospiti – accompagnati da Hervé Grosjean – hanno avuto la possibilità di visitare ed esplorare i luoghi dove nascono i vini di Grosjean.

Uno dei momenti salienti è stata la MasterClass con una verticale sul Pinot Noir, condotta dal presidente dell’AIS Valle d’Aosta, Alberto Levi, e dall’enologo Hervé Grosjean. Durante la sessione, i partecipanti hanno potuto assaporare diverse annate di Pinot Noir, a partire dal 1989 fino al 2022: i millesimi 1998 e 2022 si sono rivelati i migliori assaggi della degustazione. Sulla 2022, la qualità dell’uva è stata eccezionale nonostante l’estate calda grazie alla posizione perfetta del vigneto Tzeriat che si aggira tra gli 800 e 900 mt slm e alla sua esposizione; sulla 1998, con alla spalle già 26 anni di storia, il vino ha svelato una bella bevibilità, frutto vivo e colore brillante, eccellente e lunga la persistenza in bocca.

E’ stata un’esperienza sicuramente unica poter valutare oggi giorno vini prodotti in annate fresche come poteva essere il 1998 e capirne la vera essenza attraverso la loro longevità, tratto distintivo che svela eleganza e stile.

Il feedback positivo e il numero elevato di partecipanti confermano il successo dell’evento, segnando un momento significativo per Grosjean Vins e per il panorama enologico della Valle d’Aosta.

Per coloro che non sono riusciti a partecipare ricordiamo che nella nostra cantina di Quart (Valle d’Aosta) è possibile vivere un’esperienza di degustazione ogni giorno e in differenti formule, scoprile tutte!

Potrebbe interessarti...

grosjean_vinitaly_2024_aosta

News

Apr 13

News

Grosjean Vins torna al VinItaly

Siamo entusiasti di annunciare il nostro ritorno al Salone internazionale del Vino di Verona, VinItaly 2024! Vi aspettiamo al Padiglione…

Simon Titolare / Marketing & Vendite