Pinot Noir

Pinot Noir_Uva_Grappolo

Il re dei rossi della Borgogna, uno dei vini più famosi e nobili del mondo. Lo si coltiva nelle più importanti aree viticole del mondo, lo troviamo in Valle d’Aosta da numerosi secoli, anche se storicamente, nella sua versione attuale, fu introdotto negli anni ‘70 del secolo scorso dall’allora direttore della Scuola d’Agricoltura, il canonico Joseph Vaudan.

Nella cantina Grosjean lo coltiviamo da 50 anni e scegliamo i terreni meglio esposti e con forti pendenze per contribuire a instillare nel calice il massimo dell’eleganza che questo vitigno sa dare.

Lo decliniamo in numerose etichette, produciamo due spumanti, uno, il Montmary Rosé Extrabrut, è in associazione con lo chardonnay, un altro, il Mas du Jario, è un blanc de noir, Pinot Noir in purezza. Produciamo inoltre due vini fermi, il Pinot Noir della linea classica ottenuto da uve di nostre vigne e di alcuni vicini e il Pinot Noir vigne Tzeriat, la nostra punta di diamante, le cui uve provengono al 100% dalla nostra vigna più in quota, lo Tzeriat, areale storico coltivato a vigna da numerosi secoli.

Novità di fine 2022 è la presentazione del Pinot Noir della linea Frères. Un vino nato per omaggiare il lavoro svolto dalla seconda generazione, quella dei Grosjean Frères.